Nanismo primordiale

Alcune settimane fa alla Tv, durante il programma Wild Oltrenatura, hanno fatto vedere un video nel quale si mostrava la vita di due bambine e una donna, affette da Nanismo Primordiale. Mi sono incantata di fronte a queste donnine così piccole di statura, ma così grandi in personalità. Affrontare il mondo e tutto ciò che il mondo si aspetta da un individuo, avendo quella patologia…NON è FACILE.

Ieri poi, al centro Commerciale ho vista una bimba, ho riconosciuto subito in lei i somatismi e la voce che ha un timbro particolare. Avrei voluto stringerla, abbracciarla. Mentre la guardavo e ascoltavo ciò che diceva con quella vocina flebile, ma chiara, pensavo a quanti ostacoli dovrà affrontare e alla forza che dovrà avere e trovare in se stessa.
L’aspettativa di vita per le persone con nanismo primordiale è di circa 30 anni, dal momento che è spesso accompagnata da complicazioni mediche, come si riesce a vivere sereni sapendo già questo?
Io credo nella scienza e spero che trovino delle cure per aiutare queste persone a vivere più a lungo e il più possibile in salute.
Come si riesce a vivere in un mondo che è stato concepito per persone grandi?
Per saperne di più….
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...