Giornata Mondiale Lotta alla Malaria

Insieme alla tubercolosi e all’Aida, l’infezione malarica è una delle maggiori sfide allo sviluppo dei Paesi poveri. Senza vaccino e con un parassita che diviene sempre più resistente ai farmaci, la prevenzione si dimostra oggi l’arma più efficace.

Cesvi da tempo lavora per far fronte a questo killer silenzioso. Da più di 10 anni è presente in Myanmar, Paese dove la malaria è ancora la principale causa di morte. Il programma avviato da Cesvi raggiunge oltre 220mila persone in 1054 villaggi: l’obiettivo è quello di offrire a tutti l’accesso alla diagnosi e al trattamento della malaria, oltre che diffondere una maggiore conoscenza della malattia e delle modalità di prevenzione. Dal 2007 ad oggi l’ong italiana ha distribuito 150mila zanzariere impregnate di insetticida di lunga durata (dai 3 ai 5 anni) e altre 70mila verranno distribuite nel 2012.

C’è un bisogno urgente di incrementare gli sforzi perché la malaria tuttora uccide un bambino ogni minuto. Debellare la malaria, malattia che ogni 30 secondi uccide un bambino e che causa la morte di più di 2 milioni di persone l’anno, soprattutto piccoli sotto i 5 anni e donne incinte. E’ il messaggio lanciato dall’organizzazione umanitaria italiana Cesvi (Cooperazione e Sviluppo) per la Giornata mondiale contro la malaria, che si celebra il 25 aprile.

L’obiettivo della Giornata mondiale contro la malaria è infatti quello di riuscire a distribuire ogni anno nei paesi colpiti da questa malattia 700 milioni di zanzariere; 200 milioni di dosi di farmaci; 1,5 milioni di test per la diagnosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...