Un segreto per non invecchiare…diventare mamma dopo i 40 anni

L’altro giorno il britannico The Times ha dedicato un’intera pagina a:“Il segreto per non invecchiare: un bambino dopo i quarant’anni”. L’articolo sottolinea che di solito si tende a parlare delle gravidanze nelle donne più grandi solo in termini negativi senza notare quello che c’è di positivo nell’avere un figlio quando l’orologio biologico è quasi arrivato al capolinea: “Le mamme più giovani devono attraversare un campo minato dalle aspettative per decidere se e quando  avere un bambino – è la tesi di Andrea Cornwall, professore di antropologia e sviluppo all’Università del Sussex -. E quando alla fine fanno il grande passo devono dividersi tra carriera e la cura dei piccoli covando un risentimento per il fatto che le tanto decantate relazioni alla pari vengono logorate dai salari diversi, dall’impari lavoro domestico e dalla poca stima di sé. Invece la maternità può essere una nuova e soddisfacente direzione dopo anni nel mondo del lavoro con una carriera avviata e sicura”.
Non v’è dubbio che avere un concentrato di energia di pochi anni che ti corre per casa mantenga giovane sia il corpo che la mente perché ti obbliga a un discreto esercizio fisico e ti consente di avere uno sguardo fresco sul mondo.
Il punto, però, non è se avere un figlio tardi sia o meno un elisir di giovinezza ma accettare il fatto che ognuno/a ha i suoi tempi, che la vita si è allungata, che non sempre il grande amore si incontra a venti anni. Quando di anni ne hai quaranta sei meno irrequieta, più saggia e valuti le cose con la leggerezza che l’esperienza ti consente. E questo può essere un grande vantaggio sia per le madri che per i figli.

Si tende a parlare delle gravidanze nelle donne più grandi solo in termini negativi, invece quei bambini possono avere una madre con una marcia in più.


Fonte: QUI

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...