Una pillola che programma il ciclo

Forse non sarà più necessario rovinarsi le vacanze al mare per una sfortunata coincidenza con il ciclo mestruale. Una nuova pillola contraccettiva, assunta in maniera continuativa, potrà consentire alle donne di scegliere il momento a loro più congeniale per avere le mestruazioni.
A dare l’annuncio della prossima commercializzazione sono stati gli esperti del Congresso nazionale congiunto della Società italiana di contraccezione e della Federazione italiana di sessuologia scientifica, in corso a Taormina. Il nuovo contraccettivo ha già ottenuto l’autorizzazione dell’Ente europeo per i farmaci (Ema) ed è sotto esame presso la nostra Agenzia del farmaco (Aifa).
Rossella Nappi, docente di Clinica ostetrica e ginecologica dell’Università di Pavia, spiega: “i vantaggi di questa nuova pillola sono molteplici soprattutto perché molte donne soffrono di disturbi anche gravi legati al ciclo mestruale. La nuova pillola consentirà invece di decidere quando avere il ciclo, permettendo dunque alle donne di programmare meglio la propria vita. Si tratta di un contraccettivo indirizzato a tutte le donne e che non presenta alcuna controindicazione dal punto di vista medico o fisiologico”.
Insieme al farmaco verrà consegnato un dispositivo elettronico che servirà a tenere il conto delle pillole assunte e a determinare l’arrivo del ciclo una volta sospeso il consumo del contraccettivo. Secondo la sessuologa Alessandra Graziottin, il nuovo ritrovato potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione per le donne, “dal momento che, secondo un recente sondaggio, ben l’81% delle italiane intervistate si dice favorevole ad una pillola che non faccia arrivare il ciclo mestruale, mentre il 36% vorrebbe avere le mestruazioni una sola volta ogni tre mesi”.
Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...