Plumpy’nut, un’arma contro la malnutrizione, grazie a Adeline Lescanne

Adeline Lescanne è il volto pubblico di Nutriset SAS, una società fondata da suo padre, specializzata in prodotti per combattere la malnutrizione.
Anni fa – racconta Adeline – cercavamo qualcosa pronto all’ uso che potesse sostituire il latte in polvere, le farine, i nutrienti tradizionali che hanno dei limiti: funzionano solo se c’ è acqua sterilizzata, se li preparano i volontari, se esistono condizioni igieniche. Che fare?  
Hanno realizzato un prodotto chiamato Plumpy’nut, ha la forma d’ un panetto di burro, pesa 92 grammi ed è una pasta energetica fatta con farina d’ arachidi, zucchero, grassi vegetali, latte in polvere, sali minerali, nove vitamine. Da aprire e da succhiare. contiene circa 500 calorie non troppo dolci che non occorre diluire nell’ acqua, né toccare con le mani sporche, né andare a prendere in centri d’ assistenza lontani giorni dal villaggio.
Con tre-quattro confezioni al giorno, certifica l’ Unicef, e in poche settimane si rimette in forze un bambino malnutrito. Il Plumpy’nut è l’ unico prodotto pronto che si possa fabbricare direttamente in Africa – dice la Lescanne -. Occupa poco spazio e quindi costa meno trasportarlo. Resiste a due anni di caldo africano. Ma soprattutto può essere dato al piccolo dalla sua mamma.
E ‘stato ampiamente utilizzato nel corso degli ultimi anni da organizzazioni non governative come Save the Children, Unicef e Medici Senza Frontiere per nutrire i bambini del Darfur e il Niger.
Oggi è prodotto in franchising da aziende alimentari di Paesi in via di sviluppo come Niger, Malawi, Repubblica Democratica del Congo e – da alcuni mesi – anche in Etiopia.Il merito di Adeline, è di aver cercato di produrre il Plumpy’nut anche fuori della Francia, negli stati di utenza, per abbattere ulteriormente i costi.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...