Mari L. McCarthy, tenere un diario è terapeutico, scrivi che ti passa.

La sua passione per la scrittura ha inizio 13 anni fa, da un’esperienza drammatica. Affetta da Sclerosi Multipla è costretta ad affrontare un peggioramento della sua malattia. La parte destra del suo corpo perde sensibilità, Mari però decide di non darsi per vinta, prende carta e penna e prova ad imparare a scrivere con la mano sinistra. Un esperto di ipnosi suggerì a Mari di prendere l’abitudine di scrivere sul diario, ogni mattina. Decise di farlo, scriveva almeno tre pagine al giorno. Pian piano iniziò ad usare la mano sinistra abbastanza bene e più scriveva, più rammentava cose e aneddoti del suo passato.Quella che nasce come una necessità, si trasforma ben presto in un viaggio affascinante nei ricordi della sua infanzia. Più quegli episodi si riversano sui fogli di carta bianca, più vecchi limiti vengono superati e antiche paure combattute. 
Scrivere un diario sposta l’attenzione dalla testa al corpo. In genere trascorriamo la maggior parte della nostra esistenza pensando, analizzando e preoccupandoci di tutto. Usiamo, così, solo una piccola parte del nostro cervello. Tenere un diario ci aiuta ad usare la parte destra, la parte creativa del cervello, e a tirar fuori l’intuito e il talento che è presente in ciascuno di noi.

Un foglio bianco su cui riversare i propri pensieri, può aiutarci a comprendere da dove provengono e quali sensazioni generano. Scrivere diventa un mezzo per essere consapevoli della nostra forza e creare la vita che NOI vogliamo e non quella che accettiamo solo per assecondare le aspettative di altre persone.

Alla base di questa mia certezza, c’è la consapevolezza che ognuno in fondo sappia cosa è meglio per sé, solo che a volte è difficile accettare la risposta.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...