Il mito degli USA nella moda

 
 
Gli Stati Uniti, non hanno concorrenti nella propria forza di attrazione. In noi Italiani vi è tanta «voglia d’ America». Basta guardarsi in giro e in ogni dove vedi bandiere americane. Se non vi piace dovrete conviverci: quasi tutti i principali brands, si sono lasciati concquistare dalla bandiera americana.
Ci sono le scarpe, di ogni forma e prezzo,  le borse, i foulards, le sciarpette, i costumi, i bikini, gli occhiali, gli orecchini, insomma su ogni accessorio o capo di abbigliamento vi hanno riportato la bandiera americana. 
Ma vi siete mai chieste perchè gli americani hanno scelto proprio quei colori e proprio quel disegno che a noi piace tanto? Ho fatto una piccola ricerca…
   

La bandiera americana presenta tre colori, ciascun colore ha un significato ben preciso:
il rosso simbolizza la forza e il valore;
il bianco, la purezza e l’innocenza;
il blu, la giustizia e la perseveranza.
Ha tredici fasce orizzontali, sette di colore rosso alternate a sei di colore bianco. Queste tredici fasce rappresentano le corrispondenti colonie americane originarie. Nella parte superiore sinistra, un rettangolo, con uno sfondo blu, riporta cinquanta stelle a cinque punte che rappresentano i cinquanta stati dell’Unione statunitense.

Noi ce ne andiamo in giro con magliette su cui vi è riportata un’immagine di una citta degli Stati Uniti con relativo nome, tipo Las Vegas, Los Angeles, New York, magari anche con la targa americana o addirittura una bella maglietta gialla con scritto TAXI…e ne andiamo fieri!!
Un pensiero mi sorge spontaneo..Ma gireremmo mai per le nostre strade con magliette con scritto Bergamo (una città a caso, la mia), oppure Firenze, o ancora Cagliari, tanto per citarne qualcuna? Io credo che non lo faremmo. E se ci fosse disegnata una nostra targa? Direi ancora no, son proprio bruttine… Forse l’unica è la scritta Taxi…forse!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...