Oggi è il compleanno di mia mamma. Auguri mamma, ovunque tu sia.

Oggi è il compleanno di mia mamma, 69 anni. Auguri mamma, avunque tu sia.

Ho “festeggiato” l’ultimo suo compleanno il 13 Agosto di qualche anno fà. Un mese prima del suo vero compleanno. Sapeva che stava morendo e aveva voluto anticipare la festicciola, a mia insaputa.
Quel pomeriggio sono entrata in casa, lei aveva preparato una bella torta di mele, le veniva sempre molte bene. Mi disse: ” Lo festeggiamo oggi il mio compleanno, non so se ci arrivo a quel giorno”. Parole agghiaccianti, parole di consapevolezza, parole reali, parole di un futuro già segnato.
Col un peso nel cuore, un magone terribile, le lacrime che stentavo a trattenere, un sorriso tirato sulle mie labbra, ho mangiato una bella fetta di torta.
Ho sperato di poterlo festeggiare il suo compleanno, l’ho sperato con tutto il cuore, ho pregato moltissimo, mi sono augurata una volta tanto, che non avesse ragione.
Il 13 Settembre quando sono entrata in casa, con un bel mazzo di rose rosa, il suo fiore preferito, lei era stesa nel letto, era in coma, c’era ma non c’era, ci stava lasciando, aveva ragione lei…purtroppo…
Mi manchi mamma, mi manchi terribilmente.
L’unico “posto” in cui ti posso vedere, ti posso toccare, ti posso parlare, ti posso abbracciare….è nei miei sogni. Per fortuna che esiste il mondo onirico, dove ancora ho una mamma viva!

Annunci

4 pensieri su “Oggi è il compleanno di mia mamma. Auguri mamma, ovunque tu sia.

  1. mammapiky

    Brividi lungo la schiena…..non ho molte parole però so quello che stai provando in questo momento, lo so bene….era un sera d'estate di qualche anno fa, faceva caldo, fuori sentivo lo scoppiettio dei fuochi d'artificio di non so quale festa. Mio papà era disteso sul letto della sua camera e ci stava lasciando….Ti abbraccio forte forte e ti lascio un pensiero: nessuno se ne va mai veramente se chi rimane continua ad amarlo ed a ricordarlo…io ci credo.

    P.S. Se ti va, ma solo se ti va, leggi il mio post sul mese di giugno intitolato L'IPERNONNA E L'ANGELO CUSTODE.

    Ti abbraccio di nuovo

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...