2 Ottobre, Festa dei Nonni

I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro
Maria Rita Parsi
La Festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970. Lavorando con gli anziani già dal 1956, riteneva che i nonni fossero portatori di conoscenza ed esperienza e che fossero fondamentali per l’educazione delle giovani generazioni. Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
In Italia viiene festeggiata il 2 Ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi,  chi più dei nonni rappresenta la protezione e salvaguardia dell’eredità, della tradizione e degli affetti di una famiglia?
Cerchiamo di non far diventare commerciale questa festa così bella, ma incoraggiamo i nostri piccoli a dimostrare loro tutto l’affetto nei confronti dei nonni con un pensierino fatto da loro, un disegno, una breve poesia o una filastrocca che li faccia sentire speciali e importanti. Il “non ti scordar di me” è il fiore scelto per rappresentare questa festa.

I nonni
di Alex Haley

Nessuno può fare per i bambini

quel che fanno i nonni:

essi spargono polvere di stelle
sulla vita dei più piccoli.

La canzone dedicata alla  Festa dei Nonni è “Tu sarai”:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...