Ognuno è speciale * Sara Filanti * Ananke

Io e il mio 5enne, Gatto Furioso, abbiamo l’abitudine di recarci in Biblioteca, dove facciamo incetta di libri, 3 o 4 a testa. Ogni sera prima di dormire abbiamo la sana abitudine di leggere insieme, lui sceglie il libro e io gli leggo tre o quattro pagine.

Tra i libri scelti da Gatto Furioso, mi salta all’occhio un libro intitolato “Ognuno è speciale” di Sara FilantiIo e il mio 5enne, Gatto Furioso, abbiamo l’abitudine di recarci in Biblioteca, dove facciamo incetta di libri, 3 o 4 a testa. Ogni sera prima di dormire abbiamo la sana abitudine di leggere insieme, lui sceglie il libro e io gli leggo tre o quattro pagine.

Tra i libri scelti da Gatto Furioso, mi salta all’occhio un libro intitolato “Ognuno è speciale” di Sara Filanti, nell’immagine di copertina c’è raffigurato un coniglietto con una zampina corta. Leggo l’introduzione e capisco subito che è un libro utilissimo, è uno strumento di lavoro per insegnanti e formatori che devono affrontare il difficile tema dei giovani portatori di handicap inseriti in un contesto scolastico.
La fiaba parla di un coniglietto, Zampy, accolto con amore dalla sua famiglia, del difficile rapporto con gli amici,  e dell’incontro con la fata Zucchero Filato che aiuta tutti organizzando…..Non vi svelo più nulla, dovete leggerlo ai vostri bambini, , ne vale proprio la pena.
Il suo fine è far capire ai bambini che vi sono delle diversità in ognuno di noi e dobbiamo saperle comprendere ed accettare, ma soprattutto dobbiamo imparare a valorizzare gli aspetti belli che ognuno di noi ha, perchè ogni persona è unica.
Alla fine del libro vi è una postfazione dell’autrice, che è psicoterapeuta, psicologa, analista transazionale, esperta in età evolutiva, nella quale speiega il perchè di questo libro.
Vi sono anche delle schede operative per analizzare il libro insieme al bambino.

Annunci

2 pensieri su “Ognuno è speciale * Sara Filanti * Ananke

  1. Mariangela Circosta

    Grazie per aver fatto questo post, ho mio figlio che porta un tutore alla gambina e spesso parliamo dei “problemi” che ognuno di noi ha! Siamo stati fortunati fino ad oggi perchè mai nessuno ha fatto notare la diversità e mio figlio lo porta con disinvoltura ma comprerò subito il libro e lo leggeremo insieme, grazie!!!!!!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...