Coppetta mestruale, ma cos’è???

L’altro giorno stavo leggendo il Blog di mammaeconomia, il titolo del suo post era Domande e risposte sulla coppetta mestruale. Bene, io ho una certa età, non sono vecchissima, ma ho passato i fatidici anta e sinceramente non sapevo cosa fosse una coppetta mestruale, mai sentita nominare e si che sono una che si tiene un po’ informata. Così sono andata in cerca di una spiegazione, per capire di cosa stava parlando e ho trovato un sito dove tutto è ben spiegato.

La coppetta mestruale è un dispositivo igienico per il ciclo femminile costituito da una coppetta in silicone, materiale plastico o gomma naturale, che va inserito in vagina per raccogliere il flusso.
Una volta inserita, non si avverte più, ed è possibile indossarla tranquillamente anche per 8 ore, quindi anche durante la notte.  La coppetta non provoca secchezza ed irritazioni, perchè non interferisce con le normali secrezioni della vagina, ed è assolutamente sicura perchè costituita da materiali di grado medicale (utilizzati, ad esempio, anche per cateteri, valvole protesiche ecc.).
Non interferisce nè con diaframma, nè con la spirale. Si può inserire sin dalla prima mestruazione, infatti c’è in due misure, small e large, a seconda se siete già mamme o no. La coppetta mestruale può durare fino a 10 anni, dopo ogni utilizzo và sterilizzata o tramite bollitura o con pastiglie sterilizzanti.
Saputo tutto ciò mi domando…ma la userei? Ora rispondo di no, ma ho letto che dicono tutte così, poi alla fine molte la provano e la usano. Sinceramente mi fa un po’ schifo raccogliere il tutto e poi svuotarle la coppetta, lavarla, riinserirla….Non mi convince.
Voi sapevate che esisteva? La usate? Se si, è veramente così comoda come decantano?
Ho trovato anche in Youtube un video in cui Luciana Littizzetto parla della coppetta mestruale, in modo scherzoso, come lei sa fare….esilerante!!!
Annunci

4 pensieri su “Coppetta mestruale, ma cos’è???

  1. Moky

    Ho letto il tuo post. Cavoli son anni che la usi e io non sapevo nemmeno cosa fosse fino a l'altro giorno!!! Penso che sia un'idea che deve germogliare…nel senso..ora so che esiste, leggo diversi post di donne che la usano e poi…chissà!!! Grazie!

    Mi piace

    Rispondi
  2. Mariangela Circosta

    Moky il video è troooppo forte, mi sono fatta quattro risate!!!! Mai sentito parlare di queste coppette ma per me l'azienda potrebbe chiudere i battenti! Sono terrorizzata per le infezioni, quindi preferisco fare quello che ho fatto fino ad oggi!!!! Grazie comunque per le informazioni, non si finisce mai di imparare

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...