Stai bene o stai male?

Quando uno sta bene lo si vede dalla faccia. Quando uno sta bene, ma bene veramente, ha negli occhi, nel sorriso, quell’espressione che si vede sempre più raramente in giro, ogni giorno di meno, una sorte di pace ritrovata, una tranquillità negli atteggiamenti, una calma nei tratti del viso, una quiete nello scostarsi i capelli dalla fronte, nella risata che è così pura e sincera da far tremare il cuore. E non ci sono più movimenti frenetici, o scatti impulsivi, come di chi sta sempre sull’attenti perchè teme di farsi male ogni tre secondi, ogni due passi. Quando uno sta bene lo si vede in faccia. E chi ti viene vicino se ne accorge, non te lo chiede neanche “come va”. Già lo sa. L’ha già capito.

Quando uno sta male lo si vede dalla faccia. Quando uno sta male, ma male veramente, ha negli occhi, nel viso quell’espressione che si vede sempre più spesso in giro, ogni giorno di più, una sorte di inquietudine, un nervosismo negli atteggiamenti, una distorsione nei tratti del viso, un modo di scostarsi i capelli nervoso, una risata così forzata che ti fa piangere il cuore. Ci sono movimenti frenetici, scatti impulsivi, come chi sta sempre sull’attenti, perchè teme di farsi male ogni tre secondi, ogni tre passi. Quando uno sta male lo si vede in faccia. E chi ti è vicino se ne accorge, non te lo chiede neanche “come va”. Già lo sa. L’ha già capito.
Un abbraccio sarebbe gradito, senza domande, senza cercare risposte, abbracciami e basta.
La prima parte di questa riflessione l’ho trovata nel web.

Annunci

8 pensieri su “Stai bene o stai male?

  1. Barbara Vellucci

    Bello questo confronto a specchio tra i due stati d'animo. Negli ultimi tempi sono passata dallo stare male allo stare bene e posso dire che per stare bene, molto spesso, occorre oltrepassare l'altro stato d'animo, quello negativo.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...