Ho smesso di piangere * Veronica Pivetti * Mondadori

Avevo già parlato di questo libro in questo post QUI, ma ora finalmente l’ho letto, anzi l’ho divorato in poche ore e devo dire che mi ha colpito molto, anche perchè anch’io ho avuto diversi problemi tiroidei e so cosa significa quando la tiroide non funziona come dovrebbe.
Veronica nel 2002 ha una forte tiroidite, non riconosciuta, da quel momento in poi diventa ipertiroidea, ma lei non se ne accorge subito, nonostante i sintomi fossero ben evidenti: dimagrimento esasperato, agitazione, palpitazioni, iperattività, tachicardia, insonnia, eccitazione. Consigliata da un medico fa gli esami tiroidei, da questi si evidenza lo scompenso e comincia la sua odissea. Finisce nella mani di un medico, che scopre poi non essere endocrinologo, le da una cura sbagliata e le causa un ipotiroidismo, con conseguenze catastrofiche, soprattutto perchè subentra la depressione che si porterà addosso come un mantello, fino al 2008, fino a quando….Se volete sapere cosa succede, leggete il libro, ne vale veramente la pena. Veronica racconta questa sua storia con fare ironico, divertente e mai pietoso, anche se ciò che passa, non ha nulla di divertente, anzi.
Se volete vedere l’intervista di Daria Bignardi a Veronica pivetti alle Invasioni Barbariche, guardate QUI.

La vita si fà con quello che c’è, non con quello che vorremmo.
Io non l’ho mai visto, quindi non esiste.
La mia depressione era invisibile, non si poteva toccare, quindi non esisteva.
Se leggevo sognavo, ed è meglio non sognare quando la tua vita è un incubo.
Chiunque creda che l’antidepressivo sia la scorciatoia per raggiungere la felicità, crede sbagliato. L’antidepressivo toglie l’abisso ma non ti regala il sorriso. L’antidepressivo non ti dà il buonumore, allevia solo la disperazione.
Annunci

12 pensieri su “Ho smesso di piangere * Veronica Pivetti * Mondadori

  1. Moky

    La depressione è una brutta bestia, spero tu abbia trovato la tua strada per uscirne. Se invece il tuo era un problema tiroideo, spero tu abbia trovato la cura. Io sono tiroidectomizzata…Ho avuto sia uno che l'altro problema…

    Mi piace

    Rispondi
  2. Paola

    Benvenuta tra noi V D Elline!
    Bel libro! Lo avevo visto in libreria, ma l'ho lasciato li'… Che errore! Ho una carissima amica che soffre di ipotiroidismo e anche lei ha avuto un sacco di problemi prima di trovare una cura giusta. Le regalero' questo libro, sono sicura che lo apprezzerà molto.
    Grazie del tuo consiglio.

    Buon fine settimana
    Paola HMM

    Mi piace

    Rispondi
  3. Stefania

    Ciao. Piacere di conoscerti. Non sapevo di questo libro che, per me, è una novità assoluta. Saper raccontare esperienze non proprio facili con ironia e quel po' di leggerezza che serve per affrontare in modo sereno l'argomento non è cosa da poco. Ne prendo nota!

    Mi piace

    Rispondi
  4. Barbara Vellucci

    Per un po' di tempo ho sofferto di sbalzi di umore e di una leggera depressione. Colpa di un anno e mezzo di eventi durissimi da sopportare che si erano accumulati e di medicine che influiscono sui miei ormoni (non ho problemi alla tiroide però). Adesso va tutto meglio, per fortuna sono riuscita a riscoprire la forza che ho dentro di me per reagire e tornare ad essere un po' serena

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...