Avevo già parlato di questo libro in questo post QUI, ma ora finalmente l’ho letto, anzi l’ho divorato in poche ore e devo dire che mi ha colpito molto, anche perchè anch’io ho avuto diversi problemi tiroidei e so cosa significa quando la tiroide non funziona come dovrebbe.
Veronica nel 2002 ha una forte tiroidite, non riconosciuta, da quel momento in poi diventa ipertiroidea, ma lei non se ne accorge subito, nonostante i sintomi fossero ben evidenti: dimagrimento esasperato, agitazione, palpitazioni, iperattività, tachicardia, insonnia, eccitazione. Consigliata da un medico fa gli esami tiroidei, da questi si evidenza lo scompenso e comincia la sua odissea. Finisce nella mani di un medico, che scopre poi non essere endocrinologo, le da una cura sbagliata e le causa un ipotiroidismo, con conseguenze catastrofiche, soprattutto perchè subentra la depressione che si porterà addosso come un mantello, fino al 2008, fino a quando….Se volete sapere cosa succede, leggete il libro, ne vale veramente la pena. Veronica racconta questa sua storia con fare ironico, divertente e mai pietoso, anche se ciò che passa, non ha nulla di divertente, anzi.
Se volete vedere l’intervista di Daria Bignardi a Veronica pivetti alle Invasioni Barbariche, guardate QUI.



Avevo sentito di questo libro e mi ero ripromessa di leggerlo….ora lo leggero di sicuro.
Mi piaceMi piace
Ho letto anch'io questo libro, in un momento in cui ne sentivo il bisogno e avevo necessità di trovare risposte dalle esperienze altrui
Mi piaceMi piace
si, leggilo, vedrai che ti piacerà…
Mi piaceMi piace
La depressione è una brutta bestia, spero tu abbia trovato la tua strada per uscirne. Se invece il tuo era un problema tiroideo, spero tu abbia trovato la cura. Io sono tiroidectomizzata…Ho avuto sia uno che l'altro problema…
Mi piaceMi piace
Benvenuta tra noi V D Elline!
Bel libro! Lo avevo visto in libreria, ma l'ho lasciato li'… Che errore! Ho una carissima amica che soffre di ipotiroidismo e anche lei ha avuto un sacco di problemi prima di trovare una cura giusta. Le regalero' questo libro, sono sicura che lo apprezzerà molto.
Grazie del tuo consiglio.
Buon fine settimana
Paola HMM
Mi piaceMi piace
Anch'io soffrivo di ipotiroidismo,poi la malattia si è evoluta in altro, ma questa è unìaltra storia. Il libro le piacerà di sicuro!
Bye
Mi piaceMi piace
Ciao!Non conosco questo libro, purtroppo anche io ho qualche problema di tiroide……conosco invece bene il discorso della depressione dato che ne ha sofferto mia mamma. Apprezzo questa tua proposta e ti auguro buon weekend!
Mi piaceMi piace
Io la tiroide non lì'ho più e la depressione la conosco bene, purtroppo!
Buon weekend a te e grazie x essere passata!
Mi piaceMi piace
Ciao. Piacere di conoscerti. Non sapevo di questo libro che, per me, è una novità assoluta. Saper raccontare esperienze non proprio facili con ironia e quel po' di leggerezza che serve per affrontare in modo sereno l'argomento non è cosa da poco. Ne prendo nota!
Mi piaceMi piace
Per un po' di tempo ho sofferto di sbalzi di umore e di una leggera depressione. Colpa di un anno e mezzo di eventi durissimi da sopportare che si erano accumulati e di medicine che influiscono sui miei ormoni (non ho problemi alla tiroide però). Adesso va tutto meglio, per fortuna sono riuscita a riscoprire la forza che ho dentro di me per reagire e tornare ad essere un po' serena
Mi piaceMi piace
Brava, anzi bravissima. Scoprire le ns risorse e metterle in moto è una vittoria!!!
Mi piaceMi piace
Veronica è bravissima in questo. Autoironica anche quando i momenti sono drammatici…
Bye
Mi piaceMi piace