Domenica sempre aperto? Ma anche no!

Da bambina tutti i giorni andavo da mia nonna e sul tavolo della cucina c’era sempre in bella vista la rivista “Famiglia Cristiana”, era un’abbonata affezionata. Io mi ritrovavo così a sfogliarla, a leggerla e commentare le notizie con mia nonna, una persona intelligente e di larghe vedute, nonostante fosse nata nei primi anni dell’inizio del secolo scorso, qualche anno prima della Prima Guerra Mondiale, scusate il gioco di parole.
Oggi leggo la rivista online, in ricordo dei vecchi tempi, ma con mezzi moderni.
Famiglia Cristiana, o FC, come si fanno chiamare adesso, aderisce alla campagna promossa dalla Confesercenti e Federstrade, con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), contro il lavoro domenicale e per la liberazione della Festa, stanno facendo una raccolta firme, quindi con la compilazione di un semplice modulo e un click si può partecipare all’iniziativa, guarda QUI. Dovranno essere raccolte 50.000 firme, dal 25 Novembre, per chi volesse si può andare a firmare anche fuori dalle proprie diocesi.

“Il sostegno della Cei” ha affermato l’Arcivescovo Giancarlo Maria Bregantini, responsabile lavoro della Cei “è a difesa di un valore innanzitutto antropologico: il riposo domenicale è fondamentale per l’uomo per dare senso alle cose che fa. Ha anche un valore sociale: perché le famiglie, soprattutto le madri costrette a lavorare di domenica, non hanno la possibilità di seguire i propri figli. Condividiamo anche le ragioni economiche ma l’apertura domenicale deve essere eccezione, non regola”. 
“Per la difesa di valori e qualità della vita, la regolamentazione di orari di lavoro perchè al centro sia messa la persona e la sua famiglia e non solo il guadagno”.

Non ho molto da aggiungere, se non che io so cosa vuol dire lavorare TUTTI i fine settimana da tre anni a questa parte e non è bello!!!

Annunci

2 pensieri su “Domenica sempre aperto? Ma anche no!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...