Navigare sicuri in Tour, un’iniziativa di Telecom Italia per sensibilizzare ad un uso consapevole e sicuro di Internet


Telecom Italia è in tour con il progetto “Navigare Sicuri”, nato per sensibilizzare giovani e giovanissimi, ma anche educatori e   genitori all’uso consapevole e sicuro di internet. 
La prossima tappa sarà a Torino, il 23 gennaio, vi saranno  incontri e  laboratori interattivi. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Save the Children,  con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la Fondazione Movimento Bambino della professoressa Maria Rita Parsi.
Nel comunicato di Telecom Italia si legge: 
L’iniziativa “Navigare Sicuri” si propone di contribuire a valorizzare le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie.
Io mi sono accostata ad Internet da pochi anni, dopo varie insistenze da parte di mio marito. Ne sentivo sempre parlar male, avevo quasi paura ad imparare ad usare il pc, avevo paura di cadere in qualche trappola telematica. 
Ora posso dire che un uso consapevole ed attento di Internet può aprirti un mondo che se non accedessi alla Rete, non conosceresti mai. Io leggo molti quotidiani online, seguo molti blog che mi piacciono, frequento i Social Network, ho conosciuto molte persone virtualmente e molte altre di persona e mi tengo in contatto via mail con parenti lontani.
Come ogni cosa, non bisogna abusarne, non bisogna diventarne dipendenti, altrimenti diventa deleterio.
Miciomao è ancora piccolo, usa il pc per disegnare o per accedere ai siti per bimbi, quindi è sotto stretta sorveglianza. 
Il figlio maggiore, ormai è adulto e usa Internet in modo consapevole e attento, anche se ogni tanto una sbirciatina in Fb la butto, non si sa mai….mamma curiosona!
Internet ha cambiato la mia vita e l’ha cambiata in meglio.
Credo che abbia cambiato la vita di tutti noi, anche se molte volte non viene utilizzato nel modo appropriato, ma utilizzato per scopi negativi ed è questo atteggiamento che tutti dobbiamo combattere e segnalare a chi di dovere.
I prossimi incontri in programma:
20 febbraio 2013 a MILANO
06 marzo 2013 a NAPOLI
13 marzo 2013 a PALERMO
10 aprile 2013 a BOLOGNA
17 aprile 2013 a FIRENZE
08 maggio 2013 a CAGLIARI
15 maggio 2013 a ROMA

Con questo post partecipo a Blogstorming di Genitori Crescono

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...