Il testamento di mamma * Anne Fine * Sonzogno Editore

Colin è un uomo timido, pieno di complessi, un uomo frustrato. Colin è vittima della tirannia della madre e della sorella gemella che non si fa nè vedere, nè sentire, se non per criticare. Colin si crea un mondo parallelo tutto suo in una legnaia, dove conserva una miriadi di cose del suo passato e li ci passa ore e ore. Si affeziona ad una donna, un’acrobata del circo, che ha una bambina, a cui riserva un affetto paterno.
La madre di Colin è una donna astiosa, collerica, di animo cattivo, che umilia il figlio all’inverosimile, nonostante ciò Colin accudisce sua madre inferma con amore e attenzione, ma in verità Colin arriva al punto di desiderare la morte della madre per mano sua. A causa di alcune tragiche circostanze la madre disereda Colin, che a quel punto si sente libero ed inizia così la sua nuova vita.

Riscopre se stesso, inizia a vivere in modo totalmente diverso, non vuole più essere succube di nessuno, pur non perdendo la sua generosità nei confronti del prossimo.
E’ un libro ben scritto, che descrive il rapporto malato che ci può essere tra una madre dispotica e inverosimilmente cattiva, una sorella egoista e un figlio dal carattere debole. Questi ingredienti non possono che creare una relazione psicologicamente destabilizzante per la persona meno forte, mentre l’altra gode a tiranneggiarla.

divisori
In una famiglia non c’è mai un cattivo genitore…solo uno che agisce e l’altro che sta a guardare.
divisori
Nessuno è tenuto a lasciarsi demolire pezzo dopo pezzo. Né per amore né per dovere.
divisori
Come diventava tutto più facile, quando si aveva il coraggio di uscire dalla penombra. Era come metter su muscoli o farsi crescere le ali.
Annunci

2 pensieri su “Il testamento di mamma * Anne Fine * Sonzogno Editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...