Un nome, un destino?

Si crede che il nome di una persona possa condizionarne il destino, alcuni sostengono che condiziona anche la fisionomia. Voi ci credete?
I latini ne erano convinti, c’era un detto: “Nomen est omen”, ossia “il nome è il destino”. Ritenevano che nel proprio nome ci fosse scritto il proprio destino, o almeno il proprio mestiere.
Gli antichi ritenevano anche  che il suono del nome non fosse solo quello, ma anche l’anima di chi lo portava.
Molte ricerche di psicologia sociale hanno scoperto che il nome delle persone ci influenza molto ed è vero!!
Se avete conosciuto una persona antipaticissima, a quel nome assocerete sempre l’antipatia, è un riflesso inconscio. Queste associazioni, a volte irragionevoli, guidano le nostre scelte, creano anche pregiudizi oppure contrariamente aspettative. Già, se un nome vi evoca ricordi positivi, nel momento in cui conosciamo una persona che porta quel nome, ci aspettiamo che sia anch’essa una persona positiva e se non lo è ci restiamo male.
Effettivamente nel momento in cui ci apprestiamo a scegliere un nome per il nostro bambino, cerchiamo sempre il significato del nome, ne proviamo la musicalità ripetendolo in continuazione accompagnato dal cognome e difficilmente scegliamo un nome che ci ricorda una persona odiosa.
Non sempre però corrisponde al vero, il mio nome ad esempio significa “solitaria”, sono tutto fuorchè quello. Mi piace la compagnia, mi piace ascoltare e mi piace parlare con tutti, anche coi sassi, se mi rispondessero, come dice quel “sant’uomo” di mio marito.
Al contrario quando conosco persone che portano il nome di mio fratello, il cui significato è “protettore degli uomini” mi accorgo quanto siano simili i loro caratteri e quanto di vero ci sia in ciò che dicevano i latini.. Allora c’è o non c’è del vero?
Se volete leggere il mio post che partecipa al BlogTank di Donna Moderna Bambino riguardo la scelta del nome dei miei figli, andate QUI.

Diventa una blog thinker!
Annunci

6 pensieri su “Un nome, un destino?

  1. Simona Cuneo

    Ma che belle le stelline che scendono…sto continuando ad andare su per vederle, mi mettono allegria!
    Quanto al nome, non saprei…mio figlio più grande e il suo migliore amico mi chiamano “Mona”…vedi tu…
    Ciao!!!!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...