Esercitare l’autocompassione per essere più felici

Nei giorni scorsi ho letto il libro Horse Boy, (se vuoi leggere la mia recensione, vai qui), è un libro che ti consiglio, è molto bello. La mamma di Rupert, dopo un lungo cammino personale di sofferenza psicologica, per aiutarsi, ha iniziato ad esercitare l’autocompassione. Prima di imbattermi in questo libro, non sapevo nemmeno cosa fosse e a cosa servisse, o meglio, se servisse realmente.
Il primo passo dell’autocompassione è essere gentili, essere più indulgenti e meno severi nei giudizi verso noi stessi.

Le donne, rispetto agli uomini, per indole, sono, in genere più gentili nei confronti degli altri, ma severe con se stesse, forse anche per un messaggio derivante da questa società così competitva, nella quale le donne devono essere multitasking, devono saper fare tutto e arrivare dappertutto. Ritengono che gli altri vengano prima e siano più importanti, questo è sbagliato, perchè si innescano così dei comportamenti negativi verso se stesse. Le attese vengono disattese, ci si sente di aver fallito, il nostro umore finisce sotto le scarpe e ci diamo anche la colpa per il mancato successo.
Uno studio ha evidenziato che le donne che si perdonano, che sono più magnanime e disposte a perdonarsi, sono meno depresse, meno stressate, sono donne più serene.
Dobbiamo essere più comprensive con noi stesse, dobbiamo imparare ad essere emotivamente più vicine a noi stesse, ma non dobbiamo autocompatirci, no, quello è sbagliato, ma nemmeno dobbiamo castigarci o addirittura punirci. Dobbiamo accettarci, accogliere i nostri difetti, le nostre imperfezioni, rendere più leggera questa nostra strada, che si chiama vita.





Advertisements

2 pensieri su “Esercitare l’autocompassione per essere più felici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...