Ma voi lo sapete cosa sta succedendo a Cipro?

Ieri ho letto un post di Mammeconomia che mi ha lasciato perplessa e basita. Non conoscevo quello che lei descriveva, non ne sapevo nulla. Mi sono anche domandata: ma dove vivo? Leggo tanto, eppure questa situazione così incresciosa mi era sfuggita. E’ vero che leggo poco di politica, di economia, ma una cosa così grave, com’è possibile che non ne hanno dato il giusto peso ai Tg?
Vi starete domandando cosa è successo, ve lo dico in poche righe, in modo semplice:

Cipro sta fallendo e il governo ha bloccato tutti i conti correnti all’insaputa della popolazione approfittando del weekend. Ha prelevato il 6,5% di tutte le giacenze nei conti correnti sotto i 100.000 € ed il 9,9% di quelle oltre i 100,000. Dietro a tutto c’è l’Unione Europea che ha deciso di agire così per colpire i Greci che avevano spostato i loro interessi per sfuggire al default del loro paese. Può anche essere che abbiano avuto dei buoni motivi, ma francamente credo che sia un colpo basso per tutti coloro che con grandi sacrifici sono riusciti a mettere da parte qualcosa. Perchè colpire tutti indiscriminatamente?
Prima la Grecia, adesso Cipro e se capitasse a noi? Come reagiremmo? La crisi divampa e noi potremmo essere i prossimi, non per niente negli USA si ventila già questo nostro decadimento.
Posso urlare a squarciagola…AIUTO!!!!?????

Annunci

8 pensieri su “Ma voi lo sapete cosa sta succedendo a Cipro?

  1. Mammola

    Io sapevo della cosa e non lo trovo giusto! Che ci pensino i politici ha togliersi dei soldi dai loro conti e non toglierli a tradimento alla gente che quei soldi li ha guadagnati onestamente, lavorando e sudando fatica!
    Mi piace la nuova intestazione del blog!!!

    Mi piace

    Rispondi
  2. mammapiky

    Sembra paradossale eppure non avere niente, in situazioni come questa e' un bene….non credo in questo mondo, non credo in chi agisce così, per nessun motivo. Questa e' solo vilta' e con la politica e le sue ragioni, non c'entra niente.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...