11 domande librose

Leggo perchè mi piace avere tra le mani un libro, mi piace il suo profumo, mi piace immaginarmi le storie che leggo, le faccio mie, sono accanto ai protagonisti e li seguo passo passo. Leggo da che ho imparato a leggere e non ho mai smesso. Leggo libri di genere differente e alterno libri impegnativi, dolorosi, veri, a storie più leggere, del tipo Kinsella, se conoscete il genere.
BBmag ha lanciato una bella iniziativa, a cui spero che molte di voi aderiranno, è un bellissimo Blog Hop, che permette ad ognuna di noi di parlare delle nostre preferenze in fatto di lettura, ma anche di dire ciò che nessuna di noi dovrebbe leggere!

Ci raccontiamo un po’? Le domande  sono poche e direi interessanti, ma non di facile risposta, esigono una bella riflessione, eccole di seguito:

1- Libro classico o e-reader?
2- Il primo libro che hai amato?
3- Il libro che hai letto più volte?
4- Il personaggio in cui ti identifichi di più?
5- Il libro che hai odiato?
6- Il libro che consiglieresti a un amico?
7- Il libro che stai leggendo?
8- Il libro che sta sul tuo comodino?
9- Scambieresti per un giorno la tua vita con quella di quale personaggio?
10- Il libro che regaleresti al tuo peggior nemico?
11- Il libro che ti rappresenta?

1- Per ora libro classico, mi piace la sua consistenza, il girare le pagine, il profumo…
2- Via col vento di Margaret Mitchell. Dopo aver visto il film ho dovuto leggere il libro, che come al solito è molto più bello, più descrittivo, più vero. Rossella mi ha stregato, una donna forte, dai grandi principi, ma nello stesso tempo fragile e determinata. L’ adoro.
3- Lettera ad un bambino mai nato di Oriana Fallaci. L’avevo letto da ragazzina e mi ero fatta una mia opinione. L’ho riletto dopo esser diventata mamma, ma la mia opinione non è cambiata.
4- Mi identifico nelle donne con problemi familiari, nelle donne che si prendono delle rivincite sulla vita difficile che fanno. Forse perchè vorrei avere questa loro forza, non perchè il ce l’abbia già.
5– Come si può odiare un libro? per quanto la storia non mi affascini, non mi coinvolga, non posso dire di aver odiato un libro.
6- Radici di Alex Haley. Kunta Kinte è un uomo che ha solo da insegnare. Strappato dalla sua terra, deportato come un animale, cerca di sopravvivere ad una vita piena di difficoltà, di cattiveria, di odio. Sua figlia Kizzy è una donna che supera grandi prove che la vita le mette dinnanzi continuamente. Suo figlio George e Tom riscatteranno un pezzo di terra dove si trasferiranno tenendo sempre viva la storia del loro avo Kunta.
7- La metà di niente di Catherine Dunne. E’ la storia di Rose che una mattina viene lasciata dal marito. La sua disperazione e il suo riscatto.
8- La lista dei desideri dimenticati di Robin Gold, che ho appena finito di leggere e L’amore della mia vita di Louise Douglas che inizierò a breve.
9- Twilight di Sthephenie Mayer. Mi piacerebbe essere anche per un solo giorno Bella, vivere ciò che ha vissuto lei, provare le sue emozioni. Ho letto tutta la saga prima di vedere i film!
10- Se una persona è mio nemica non gli regalo certo un libro, potrebbe non capire che grande prezioso regalo gli stia facendo.
11- Non c’è un libro che mi rappresenta in particolare, ogni libro, ogni storia, diventa la mia storia, il mio dramma, la mia vittoria, la mia pena, il mio sollievo. Vivo il libro come se l’avessi scritto io, come se fosse uscito dalla mia mano, dalla mia mente, dal mio cuore.

Annunci

8 pensieri su “11 domande librose

  1. maris

    Spero di avere modo nei prossimi giorni di scrivere anche io le mie risposte, mi paice questo questionario libresco!

    Ma davvero vorresti essere Bella di Twilight??? 🙂

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...