Followers

Quando apri un blog e inizi a scrivere, speri che qualcuno ti segua, che a qualcuno interessi ciò che scrivi, desideri un riscontro, degli apprezzamenti o comunque un confronto, si spera intelligente.
Speri che più di uno lasci dei commenti, speri di rileggere queste persone in post successivi e speri anche che qualcuno si iscriva al blog ed entri a far parte dei tuoi followers, la storiella che “scriviamo per noi stessi” è una baggianata, non renderemmo pubblico un blog se lo facessimo solo per quello, giusto?
Solitamente se tra i commenti noti un volto nuovo,  clicchi sulla fotina per scoprire chi è, se ha un blog anche questa persona, ti piace e lo trovi interessante , dopo aver letto qualche post, inizi a seguirla.
Io mi sono affezionata alle storie di alcune blogger, ogni giorno mi collego sperando che abbiano qualcosa da raccontare, da condividere, anche solo una foto in Fb.
Seguo diversi blog di expat, ammiro le persone che hanno la forza di lasciare tutto alle spalle per iniziare qualcosa di nuovo in un luogo sconosciuto e certe volte anche poco ospitale.
Seguo blog in cui in famiglia c’è un figlio che ha una “disabilità”, la determinazione di queste mamme è un esempio per molte che approdano nel web in cerca di consigli, di speranza.
Seguo blog di donne in cerca della cicogna, anche queste donne hanno da insegnare in fatto di risolutezza.
Non seguo molto i blog che trattano di moda, di outfit, perchè a parte un primo entusiasmo iniziale, poi mi annoiano.
Seguo poco anche i blog di cucina, preferisco all’occorrenza, cercare la ricetta che mi serve.
Sono iscritta a certi blog che poi in realtà non leggo, o leggo raramente,  ogni tanto faccio pulizia e mi tolgo, sono solita farlo anche in Fb, le definisco pulizie stagionali.

Tutto questo per dire a certe persone che è inutile che lasciate nei commenti la frase:

Che blog carino, io ti seguo, vuoi seguirmi anche tu? Col proprio link al seguito.

Ciccia, anche se tu ti iscrivi al mio blog, se il tuo blog non mi interessa non ti seguo, soprattutto se noto che è un blog pubblicitario, pieno di consigli sponsorizzati.
Volevo anche dirti che me ne frega ancor meno che tu, vedendo che io non mi iscrivevo al tuo blog, ti sei cancellata, tanto non mi avresti mai letto, lo so e tanto meno avresti mai lasciato un tuo commento.

Voi cosa ne pensate in merito? Non trovate fastidiose queste persone che si aggirano nei blog solo per lasciare i loro link?

Annunci

25 pensieri su “Followers

  1. due ranocchi per casa

    E quando ce vo ce vo!!!
    Io non lo so come ci si cancella da un blog… alcuni li toglierei, perche mi annoiano, solo post commerciali…
    commento poco perche ho tolto il pc dalla sala e dal telefono non sto comoda…pero ne seguo tanti anche i…
    ah se vuoi fai un salto da me…ahahah

    Mi piace

    Rispondi
  2. Veronica

    Si apre un blog per diversi motivi e si capisce che faccia piacere ricevere dei commenti…ma che siano costruttivi e coerenti col post!
    A me non è mai successo di avere commenti come li hai descritti tu, però è chiaro l'interesse di chi commenta, e questo innervosisce.
    Personalmente anche io ogni tanto faccio “pulizia” perché magari leggere quel blog non m'interessa più, perché ho cambiato “gusti”, oppure perché non è come me lo aspettavo dopo una letta generale al blog…insomma ci sono varie motivazioni. E poi capita che non sempre lasci dei commenti: non è detto che il blog che seguo pubblichi sempre dei post che mi suscitano dei pensieri (anche perché mi piace lasciare, se possibile, commenti sensati e costruttivi). E poi….non sempre sono connessa e quindi succede che mi perdo per strada 😦

    Mi piace

    Rispondi
  3. Lumi

    Giusta riflessione, ogni tanto ci vuole! In fondo si può scrivere quello che si vuole, tanto (se davvero ci seguono) fanno commenti sull'immagine senza aver letto un solo rigo del nostro sfogo.
    Se scrivessimo per noi stessi chiuderemmo i blog e torneremo a riempire i quaderni, è innegabile che se scrivi sul web lo fai per cercare un riscontro, un consiglio ecc. Anche io spesso sono una lettrice silenziosa ma iscrivermi ad un blog tanto per non è una mia abitudine, corro il rischio di perdermi i post delle persone che mi interessano di più!

    Mi piace

    Rispondi
  4. Iole

    Cara Moky
    anch'io la penso come te. Odio quei commenti con tanti complimenti e la frase se ti va passa a trovarmi.
    Io di solito passo sempre a visitare i blog dei nuovi followers, mi aggiungo anche ai lettori fissi ma poi i blog che seguo veramente sono proprio pochi… e tra questi c'è il tuo 😉
    La cosa che odio ancora di più sono quelle frasi del tipo “ti seguo da tanti anni ma non ho mai lasciato un commento. Ora ti scrivo perché mi servirebbe il tuo aiuto”. Per me un lettore che mi segue è quello che commenta spesso e non solo in caso di bisogno.

    Mi piace

    Rispondi
  5. maris

    Assolutamente si, concordo con te! Mi capita di avere commenti simili a quello che hai riportato e mi infastidiscono assai.
    Prima, proprio all'inizio della mia vventura da blogger, tendevo a dare una minima “possibilità” a queste persone, ma la strameggioranza delle volte si sono rivelate delle “bufale” nel senso che alla fine non ti seguono davvero e vogliono solo accrescere la loro visibilità.
    Adesso non mi faccio ingannare più 😉

    Mi piace

    Rispondi
  6. darling

    Mi e' successo parecchie volte
    ..tanti complimenti per il blog e poi, mi segui???
    io per partito preso non seguo nessuno, ma leggo chi mi pare…cosi non faccio discriminazioni…
    darling

    Mi piace

    Rispondi
  7. Ciccola

    Io in genere inizio a “seguire” un blog senza lasciare alcun commento. Se un blog mi piace lo seguo e basta, io poi sono una che commenta molto poco. A me è capitato raramente di ricevere commenti così, oppure persone che si iscrivono e se non ricambi si cancellano. Però un'occhiata al blog di chi si iscrive la do sempre, anche solo per ringraziamento.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...