Zero aspettative

Ieri leggevo il post di Mimma del blog Mamme nel deserto, parlava di amicizia, una bella amicizia nata nell’età dell’adolescenza e della continuità che ha avuto in tutti questi anni.
La parole che mi hanno colpito e con cui mi trovo maggiormente d’accordo sono: zero aspettative.

Se non si hanno aspettative non si viene mai delusi, si prende tutto ciò che arriva come un dono, come “un qualcosa in più”, forse è proprio questo il segreto di ogni buon rapporto, che sia tra amici, tra genitori, tra coniugi, tra fratelli, tra vicini di casa….
Eppure generalmente non funziona così, noi viviamo aspettandoci sempre qualcosa dalle persone che condividono con noi la vita, ci aspettiamo attenzione, affetto, una parola gentile quando ne abbiamo bisogno, una pacca sulla spalla, un sorriso, una telefonata, un sms, semplicemente ci aspettiamo che le persone ci dedichino del tempo.
Quando queste aspettative vengono disattese, restiamo delusi, ci arrabbiamo, ci tormentiamo con domande, litighiamo, ignoriamo, ci sentiamo frustrati, arriviamo ad evitare le persone che riteniamo in torto per averci disilluso, in pratica ci facciamo del male.
Il segreto è non avere aspettative…..ma come si può vivere non avendo aspettative?
Io non riesco, ma voglio provarci.

 
Le aspettative sono la radice di tutte le angosce.
William Shakespeare
 
 
E se lo diceva lui….
Annunci

10 pensieri su “Zero aspettative

  1. Veronica

    Questo post capita a fagiolo in una giornata non proprio felice… Come si fa a vivere senza aspettative da chi ci vuole bene, dalle persone a noi significative? Anche un bambino ha delle aspettative nei confronti dei propri genitori…ma se proprio loro sono i primi a deluderlo???
    La mia psicologa dice di non avere aspettative, ma penso che me lo dica perché possa io vivere meglio…
    Semplicemente penso che dovremmo adottare questa “strategia” per sopravvivere, specie se si è molto sensibili.
    Sylvia Plath scriveva “Se non ci si aspetta niente da nessuno non si rimane mai delusi”. Credo che questa frase dovrei tatuarmela per non dimenticarmi, ogni giorno, di proteggermi.

    Mi piace

    Rispondi
  2. Moky

    Ci sono molte frasi che dovremmo leggere la mattina prima di iniziare la giornata, ci aiuterebbero a vivere meglio e prendere le cose con più leggerezza, ma come dici tu, se si è molto sensibili, è un po' difficile

    Mi piace

    Rispondi
  3. Speranza

    Questo post ha fatto scoprire che io non ho aspettative sugli altri in genere. Accetto quello che danno, ma anche gli altri devono accettare quello che posso dare. Non di più. Se mi forzano, mi allontano. Non avevo mai pensato a quest'aspetto del mio essere. Ritengo sia un pregio, ma a volte un difetto che può essere scambiato per menefreghismo o freddezza.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...