Il primo dizionario

Miciomao frequenta la terza classe della scuola primaria, in questi giorni stanno imparando ad usare il dizdizionarioionario, la maestra ha chiesto ad ogni bambino di portarne uno a scuola. In casa avevo un piccolo dizionario di italiano tascabile e pensavo potesse andar bene, MrD ha sempre usato quel formato e nessun profe si è mai lamentato, ma la maestra ha fatto presente che era meglio un formato più grande, quindi sono andata a comprarne uno.

Nel centro Commerciale dove lavoro c’è Mondadori, quindi  sono andata lì e mi è andata benone. Potevo scegliere tra diversi tipi dizionari e la mia scelta è caduta su “Il mio primo dizionario MIOT”.  A un primo sguardo mi è sembrato il più adatto per Miciomao e il prezzo mi ha convinto ancor di più. 

Le voci sono in colore rosso, quindi subito individuabili,  le spiegazione sono esaustive e semplici, adatte per un bambino. Al margine di ogni pagina, in verticale, c’è riportato l’alfabeto, anch’esso in rosso, così che i bambini possano averlo sott’occhio, un valido aiuto nella ricerca.

Quando la maestra l’ha visto ha detto a Miciomao che questo era il dizionario più adatto per tutti loro e lui era molto contento. Sono convinta che lo userà anche alla scuola secondaria, proprio perchè è ben fatto.

A Miciomao è talmente piaciuto che usa il dizionario ogni giorno, lo sfoglia, si esercita a cercar parole, legge le parole che non conosce e mi mette alla prova, per sapere se ne so il significato. Un bel modo per apprendere.

Questo post non è sponsorizzato, ma vuole solo essere un aiuto per le mamme che devono acquistare un primo dizionario per i loro figli che frequentano la scuola primaria.

Su Amazon è scontato, lo trovate QUI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...