Parco Giardino Sigurtà: 10 buoni motivi per andarci

Parco Sigurtà 1Ho sempre sentito parlar bene del Parco Sigurtà, ma non c’ero mai stata, non condividevo il fatto di pagare un biglietto d’ingresso per andare a vedere dei fiori, dei prati. Io vivo in mezzo alla natura, tra prati sconfinati, boschi, torrenti, non sento la necessità di verde, di silenzio, semmai desidero paesaggi marittimi o adiacenti al lago, come quello che c’è nella mia regione, il Lago di Garda, che amo in maniera esagerata, tanto da  sognare di trasferirmici ogni volta che vi passo una giornata o una serata. 
Visto la giornata di sole e caldo, marito propone di andare al Parco Sigurtà e ci mettiamo in viaggio. Arrivati sul posto notiamo che il parcheggio è gratuito, posteggiamo la macchina e ci avviamo verso l’entrata. Devo dire che non è che si presenta molto bene, il primo impatto è stato negativo, andrebbe maggiormente curata, rimodernata, è piuttosto trascurata e non ne capisco il perchè. E’ importante la prima impressione, molto.

Parco Sigurtà 4Il Parco si può visitare noleggiando la bici, la golf car, o col trenino, con lo shuttle oppure a piedi. A noi piace camminare, moltissimo, quindi muniti di cartina ci siamo addentrati nel parco. Una cosa positiva è che hanno consegnato una mappa anche a Miciomao, mappa con segnalati i punti di interesse per i bambini e con giochini da svolgere. Miciomao si sentiva un esploratore.

Il Parco è immenso, ci sono sentieri lastricati ovunque, sentieri in mezzo ai boschi,  si può camminare ovunque si desidera andare, scoprendo mille scorci nascosti, tantissime piante di ogni colore, di ogni forma, tant’è che marito e Miciomao si sono divertiti a giocare a nascondino tra i bossi, che avevano forme davvero bizzarre, un po’ come le nuvole, potevi divertirti ad immaginare cosa fossero.

Ovunque ci sono panchine dove sedersi per riposarParco Sigurtà 2si o dove fermarsi a contemplare la natura, il silenzio, sono invitanti, rilassanti. Accanto a quasi tutte le  panchine ci sono vasi con sabbia, dove spegnere e lasciare i mozziconi, infatti in giro non ne ho visto nemmeno uno.

 

 

C’è un labirinto spettacolare, la nostra prima tappa, in barba al percorso consigliato. Miciomao si è addentrato con molto entusiasmo. L’arrivo è su una piattaforma sopraelevata dalla quale si vede il labirinto in tutta la sua bellezza. Non ho alcuna foto perchè pensavamo di tornarci prima di uscire, ma eravamo troppo stanchi.

I punti di ristoro sono sparsi in punti strategici del parco, dove si sosta volentieri.
Parco Sigurtà 6Nel Parco ben 18 vasche sparse un po’ ovunque attirano l’attenzione,  vi sono piante acquatiche, la fioritura è appena iniziata, penso che a Maggio sarà un tripudio di fiori, di colori, di bellezza.

Parco Sigurtà 7

 

 

All’interno del Parco ci sono delle costruzioni antiche che risalgono a centinaia di anni fa, l’Eremo mi ha colpito molto, ho immaginato la Contessa seduta sulle panchine di marmo, l’acqua che scorreva nelle fontane allora bianche, pensava, pregava, sognava, magari piangeva. Non so, me la sono immaginata così.

 

Non dimentichiamoci dei fiori, ovunque, in aiuole ben curate, ma anche nei boschi.

La visita è stata davvero molto piacevole, la consiglio a chiunque abbia voglia di passare una giornata lustrandosi gli occhi e il cuore. E’ anche un buon esercizio per gambe e polmoni.

Mi piacerebbe molto ritornarci, magari a Maggio, per poter ammirare altre fioriture, le rose, che mia mamma tanto amava.

E’ stata una giornata bellissima e per questo volevo ringraziare tutti coloro che hanno permesso che questa giornata potesse essere tale.

Questo post NON è sponsorizzato, ma è un piccolo resoconto di una giornata serena e bellissima.

Advertisements

2 pensieri su “Parco Giardino Sigurtà: 10 buoni motivi per andarci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...