Toni di voce

A detta degli altri ho un tono di voce alto, troppo alto, stridulo, in certi momenti, non sempre per fortuna. Io non mi percepisco, ma quando riascolto i miei audio di whatsApp, mi accorgo che forse, un dubbio ce l’ho sempre, son proprio così.tono

Sin da quando ero bambina la mia voce spiccava tra le altre, se c’era un gruppo di bambini che disturbava e sgridavano qualcuno, quella ero io.

Quando ero alle medie mio fratello ha avuto un incidente sul lavoro che l’ha reso quasi completamente sordo. Non ce ne siamo accorti subito e lui non ce ne ha mai fatto parola. Dopo mesi e mesi dall’incidente ai miei genitori un dubbio è venuto, dovevamo ripetere le cose molte volte quando parlavamo con lui e con un tono di voce molto alto, il che per me non era un grande problema.

I miei genitori finalmente sono rinsaviti e hanno portato mio fratello dall’ottorino, abbiamo scoperto che  era completamente sordo da un orecchio e dall’altro ci sentiva solo un 30%. La cosa che mi ha stupito di più e che non capirò mai, è il perchè lui non ci abbia mai detto niente e di come invece si fosse sempre sforzato di leggere il labiale o facesse finta di nulla se non sentiva. La soluzione era mettere un’apparecchio acustico all’orecchio che sentiva poco, ma lui si vergognava e non  ha voluto.

Gli anni son passati, lui è cresciuto, le tecnologie sono migliorate, gli apparecchi acustici si sono rimpiccioliti fino a stare in un orecchio diventando quasi invisibili, le nostre insistenze sono aumentate e lui finalmente ha ceduto e ha messo questo benedetto apparecchio. Ha iniziato a sentire un po’ meglio, ma non sarà mai come noi, infondo un orecchio è completamente leso. Quando siamo in compagnia si perde gran parte dei discorsi e di questo me ne dispiaccio sempre, io faccio  molta attenzione quando parlo con lui, non voglio che non mi senta, ma i più non hanno questa sensibilità.

Una decina d’anni a parlare con qualcuno che non ci sente quasi nulla modificano un po’ il modo in cui ti approcci agli altri e se già avevo un tono di voce che tocca toni alti, figurati poi.

Quando sono stata operata e e mi hanno tolto la tiroide, sono rimasta quasi senza voce per circa un mese. Le miei corde vocali erano state un po’ compromesse e la voce se n’era quasi andata del tutto. Ovviamente i miei familiari hanno riposato le loro orecchie in questo periodo, ma io ne ho sofferto un bel po’. Fortunatamente era solo una conseguenza dell’intervento, non ho avuto altri problemi.

Anche se cerco di moderarmi e parlare in tonalità più bassa, quando sono arrabbiata, il mio tono di voce sale di molte ottave, ti entra nelle orecchie e ti trapana il cervello. Posso essere molto molto molto fastidiosa quando urlo, quasi molesta, quindi non aizzatemi!!!

Voi che tono di voce avete?

 

 

Annunci

4 pensieri su “Toni di voce

  1. diventeromamma

    Io ho un tono di voce alto e fastidioso…provo a moderarlo ma non ci riesco…
    PS: mi dispiace molto per tuo fratello e soprattutto perché non ha avuto il “coraggio” di dirvi da subito del problema…immagino quanto sia stato difficile per lui…

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...