4 maestre in un anno? Se va bene!

Buona Scuola.jpgL’anno scolastico non è iniziato nei migliori dei modi. La maestra di matematica ha chiesto il trasferimento, forse per incomprensioni con le colleghe, forse per incomprensioni con le mamme o per motivi suoi, il fatto sta che la sua richiesta è stata accettata pochi giorni prima dell’inizio della scuola, quindi la classe si è ritrovata scoperta. 

E’ stata nominata una maestra, ma è a casa in maternità e non potrà essere presente se non ad Aprile.

Fortunatamente dopo due settimane è arrivata una maestra nuova, gentile, preparata e molto allegra.  Dopo meno di tre settimane la brava maestra se ne va, così di punto in bianco. Le hanno offerto una cattedra in una scuola media. Ha fatto bene, insegnerà la materia per cui ha tanto studiato. Son felice per lei, ma i nostri bambini si ritrovano ancora senza maestra.

In pochi giorni ne arriva un’altra. Giovane, preparata, brava, dopo una partenza titubante viene ben accolta dai nostri bambini. All’uscita dalla scuola la fermo e le chiedo fino a quando si fermerà. La risposta? A Dicembre, poi deve dare degli esami e dovrà smettere.

Gli alunni si ritroveranno ancora senza maestra al rientro dalle vacanze invernali.

Quante ne cambieranno ancora prima di arrivare ad Aprile? Come potranno lavorare bene e portare avanti il programma se continuano a cambiare maestra? Arriveranno preparati alle medie, sono in quinta?!

L’anno scorso avevano tolto tre maestre, perché il numero degli alunni era diminuito, diversi genitori avevano trasferito i figli a causa di una maestra,   la conseguenza è stata che i nostri bambini si sono ritrovati  molte ore in pluriclasse.    Non è stato per niente facile, né per loro, né per le maestre che hanno avuto non poche difficoltà nel portare avanti il programma scolastico. Tutti sono arrivati alla fine dell’anno più stanchi rispetto agli anni scorsi e si può ben capire.

Quest’anno le maestre sono arrivate più preparate, memori dell’esperienza dell’anno scorso, ma questo non vuol dire che sarà meno faticoso insegnare in pluriclasse. Se vogliamo dirla tutta,  hanno affiancato la quinta alla quarta,  non è certo una classe semplice, ha all’interno molti elementi di disturbo che non facilitano il compito alle maestre e la lezione diventa una vera impresa.

La classe ha già un bel problema con l’insegnamento dell’inglese, noto alle insegnanti delle scuola media e ora avranno problemi anche con matematica?

Qualcuno ha esperienze simili?

So che la scuola media ora si chiama Scuola Secondaria di Primo grado, ma è un termine così lungo…..

 

Annunci

6 pensieri su “4 maestre in un anno? Se va bene!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...