Sognando casa

Io sogno tutte le notti e al risveglio ricordo cosa ho sognato, sempre. I miei sogni sono casacosì coinvolgenti, movimentati e nitidi che li vivo intensamente, talmente tanto che durante la notte parlo, piango, urlo, scalcio, ne combino di ogni, povero Marito cosa deve sopportare.

Una cosa che ho notato è che quando faccio sogni ambientati in casa, sogno la casa della mia infanzia, la casa della mia adolescenza, la casa dei miei primi anni di matrimonio e dove sono diventata mamma per la prima volta, ma non sogno mai, mai, mai la mia casa attuale.

Perchè?

Inizialmente ho fatto fatica ad ambientarmi, paese piccolo, pochi servizi, impossibile spostarsi senza macchina, lontana dalle comodità, lontana dalla mia famiglia d’origine e dai parenti vari, ma con l’andare del tempo ho saputo apprezzarne i lati positivi che sono proprio ciò che io consideravo penalizzante. Il paese è piccolo e sicuro, il verde abbonda, vicini di casa accomodanti, tranquillità in ogni dove.

Per diversi anni mi sono sentita sola, poi Miciomao ha iniziato a frequentare la scuola  e  ho stretto amicizia con le mamme dei suoi compagni di classe. Quando andiamo a prendere i bambini a scuola ci fermiamo sempre un po’ per farli “sfogare” e noi chiaccheriamo amabilmente, si ride, si scherza, ci si confronta, ci si aiuta. Posso dire che sono stata fortunata, sono mamme e donne splendide.

Se i primi anni pensavo di non sognarla perchè avevo un rifiuto inconscio, ora non è più così e perchè allora non sogno la mia casa?

Per me resta un mistero. Succede anche a voi?

 

Annunci

2 pensieri su “Sognando casa

  1. maris

    Eccome se mi succede! Io sogno come te in modo molto coinvolgente, ricordo sempre tutto al risveglio…sogno la casa dove ho abitato nell’infanzia soprattutto e poi anche quella dell’adolescenza e giovinezza. Nessun sogno è ambientato nella casa dove vivo ora, anche quando i protagonisti sono mio marito o i monelli.
    Misteri davvero!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...