17enni al volante

A partire dal 21 Aprile 2012 i ragazzi di 17 anni potranno guidare, ma non tutti. Possono richiedere l’autorizzazione alla guida accompagnata coloro che hanno già compiuto 17 anni e sono in possesso di patente A in corso di validità sulla quale non gravano provvedimenti di revoca o sospensione.
Possono essere designati fino a tre accompagnatori, che devono avere un’età non superiore a 60 anni e devono essere titolari da almeno dieci anni di patente B o superiore, con esclusione di quelle speciali, in corso di validità. Anche nel caso degli accompagnatori la patente deve essere in regola e questi non devono aver subito provvedimenti di sospensione negli ultimi cinque anni.

L’aspirante automobilista già in possesso di patente di guida A, dovrà presentare agli uffici della Motorizzazione Civile competente per territorio una istanza per l’autorizzazione alla guida accompagnata firmata anche da un genitore. Dovrà iscriversi ad un corso di formazione propedeutico alla guida accompagnata presso le autoscuole. Al termine del corso l’autoscuola consegna al minore un attestato di frequenza che va presentato alla Motorizzazione, che rilascia finalmente l’autorizzazione con cui l’aspirante patentato si potrà esercitare.

Il corso di formazione ha durata di almeno dieci ore effettive di guida. Durante la guida accompagnata deve essere presente un solo accompagnatore e non si possono trasportare passeggeri.

Fonte: omniauto

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...