Se sei una donna ansiosa, invecchi più velocemente

Sono stati esaminati i campioni di sangue di 5mila donne di eta’ compresa tra i 42 e i 69 anni, a cui sono stati anche somministrati dei questionari relativi ad eventuali forme di ansia fobica, ne e’ emerso che ad alti livelli di ansia corrispondevano telomeri piu’ corti.  I telomeri sono la parte terminale del Dna, proteggono il materiale genetico da danneggiamenti e il loro progressivo accorciamento e’ associato all’invecchiamento cellulare: averli piu’ corti e’ sintomo del fatto che l’invecchiamento cellulare avviene prima. I telomeri piu’ corti sono stati associati anche un aumentato rischio di tumori, malattie cardiache, demenza e mortalita’.
In particolare la differenza tra una donna ansiosa e una non ansiosa in termini di invecchiamento cellulare e’ stata quantificata come pari a sei anni. L’ansia è deleteria per la giovinezza delle donne, visto che porta ad invecchiare più velocemente, la calma, invece, fa rallentare il processo di invecchiamento.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Brigham and Women Hospital e la ricerca e’ stata pubblicata sulla rivista ”PLoS ONE”

Tenete d’occhio le vostre ansie.Essere calme e’ una scelta che paga per noi donne.

Questa notizia mi ha messo l’ansia!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...