Quando togliere il biberon?

Al lunedì e al mercoledì mi ritrovo con le mamme fuori da scuola e chiaccheriamo del più e del meno, il dialogo versa soprattutto sui nostri figli, ovvio.
Ieri si parlava del disordine che regna nella casa di ognuna di noi a causa dei nostri figli, giochi ovunque, vestiti abbandonati ai piedi del letto, sui tappeti, bicchieri sul tavolo, sul lavandino, sui mobili, briciole in ogni dove, anche in posti impensabili .
Tempo fa  avevo letto di una mamma che a causa del continuo disordine dei  figli, era entrata in sciopero,( ne avevo scritto QUI), per dare una lezione a tutta la famiglia. C’era riuscita ed aveva ottenuto dei risultati, dopo il caos più totale però, ma ne era valsa davvero la pena.
Forte di questa esperienza non mia, ho detto che avrei una gran voglia di entrare in sciopero, al che le mamme mie interlocutrici, rispondono che loro l’hanno già fatto, funziona davvero.

Sia MrD che Miciomao non hanno bevuto latte dal biberon, infatti ho avuto delle difficoltà con Miciomao dopo aver perso il latte, quando aveva solo quattro mesi. Non voleva il latte artificiale, è stato un incubo per me, ma soprattutto per lui perchè non mangiava e quindi non cresceva, ma questo è un altro argomento.
I miei figli hanno iniziato presto a mangiare latte e biscotti con il cucchiaino, a due anni mangiavano da soli.

Comunque sia, io  mi domando:
A che età è giusto togliere il biberon?
A che età voi gliel’avete tolto ai vostri pargoli?
Secondo voi non è sbagliato dare il biberon ad un bambino superati i 5 anni???
Cosa spinge una mamma a lasciare che i figli continuino ad alimentarsi con il biberon, un accessorio da neonato?
Cosa spinge questi bambini a desiderare ancora il biberon?

“Togliere” il biberon è un traguardo della crescita, come quello del ciuccio, come il vasino, come l’utilizzo delle posate, ecc, o sbaglio?
Gli esperti sostengono che dopo i 18 mesi sarebbe bene abbandonare il biberon per un problema di dentizione, di carie. Magari 18 mesi è anche presto per alcune mamme che trovano comodo utilizzare il biberon, ma non così ad oltranza, non fino ai 10 anni o forse più.
Voi che ne pensate?

Annunci

13 pensieri su “Quando togliere il biberon?

  1. Mariangela Circosta

    Ciao Moky che bell! argomento, mio figlio mi ha promesso che al sesto compleanno avrebbe lasciato il biberon e così e' stato. Era troppo carino vederlo con il biberon ma già a sei anni per me era troppo tardi, per fortuna che il latte lo beve ancora senza problemi!

    Mi piace

    Rispondi
  2. Squabus

    Pistacchio ha 16 mesi e ci stiamo allenando a bere dal bicchiere. Per l'acqua tutto ok fin da inizio svezzamento (6 mesi). Inizialmente era più quella fuori che quella dentro. Ora beve che una meraviglia. Però latte dal bicchiere non ne vuole sapere. Mi sa che ha associato bicchiere con acqua. Devo dire che anche io farò fatica a lasciare il biberon. .. mi piace da morire tenerlo tra le mie braccia. …. già lo svezzamento dal seno, deciso da lui, per me è stato un momento difficile. Per lui tutto apposto.

    Mi piace

    Rispondi
  3. THEPOCKET MAMA

    Le gemelle hanno lasciato il biberon a cinque anni. Le ho convinte con la scusa che a breve avrebbero iniziato la scuola e i bambini che vanno a scuola non bevono dal biberon. Non ho fatto fatica, ma devo ammettere che dopo quasi due anni, a volte me lo chiedono ancora. Per loro era un relax…dopo il biber della sera c'era la nanna… E a me sembrava di averle sempre piccoline… Che nostalgia…

    Mi piace

    Rispondi
  4. mammapiky

    Sei anni mi sembrano tanti. Sarà che Cestìno non l'ha mai usato e per bere siam passati subito al bicchiere e per il latte alla tazza, ma il biberon dopo una certa età mi sembra troppo…certo e' che in alcuni casi può essere comodo usarlo!!!

    Mi piace

    Rispondi
  5. annina

    dopo i tre anni va completamento tolto..
    mattia ha due anni e mezzo e lo sta usando ancora di mattina…ma alterno con tazza e bicchierino cn beccuccio dipende da quello che e' fuori dalla lavastoviglie ^^

    buona giornata

    Mi piace

    Rispondi
  6. Moky

    E' una tappa fondamentale, un cammino verso l'indipendenza, è necessario dare uno stop a quest'abitudine. Mattia è ancora piccolino, ma ciò che stai facendo è giusto, pian piano, senza fretta…

    Mi piace

    Rispondi
  7. Starsdancer

    Uh è una cosa che mi sto chiedendo anch'io, i miei in teoria sono grandicelli (3 e quasi 5) e bevono ancora il latte dal biberon però ho deciso che glielo toglierò presto, ho provato varie volte a dargli il latte nel bicchiere ma non ne vogliono sapere, così il latte non lo bevono, inoltre non bevono il latte coi biscotti 😦 però prima dei 6 anni glielo devo togliere assolutamente!!! Anche per me 10 anni è esagerato! I miei lo bevono prima di addormentarsi la notte per rilassarsi e coccolarsi, per me non è più comodo però loro non farebbero colazione senza 😦

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...