Quando ricomincia la scuola?

Miciomao da due settimane ogni giorno mi fa le stesse domande: Quando ricomincia la scuola? Quanti giorni mancano? zaino memes

Ha voglia di ricominciare, di rivedere i suoi amici, forse anche di avere una routine che non sia il dormire fino a mezzogiorno e poi cercare di impegnare il tempo in molteplici modi per arrivare a sera, inventarsi giochi, intrattenersi da solo quando si resta a casa.

L’abbiamo portato innumerevoli volte al lago, in piscina al Caneva, a Gardaland, al Movieland, dove ha trascorso ore piacevoli, divertendosi e conoscendo decine di bambini, che diventavano suoi amici nel giro di pochi minuti. E’ un tipo molto socievole e non si imbarazza per niente, non appena vede un bimbo, si avvicina e chiede lui se può giocare. MrD era l’opposto, non osava avvicinarsi ai bimbi, non osava chiedere nulla. Sono due caratteri che si compensano, in questo e in molte altre cose.

I compiti delle vacanze li ha quasi finiti, mancano solo tre pagine, sono di matematica, moltiplicazioni e divisioni, ha dimenticato in toto le tabelline, quindi ha difficoltà nel farle. Prima del rientro dobbiamo assolutamente ripassarle per benino. Che barba.

Qui in Lombardia la scuola ricomincia il 14 Settembre, mancano poco meno di 20 giorni e lui vorrebbe che passassero velocissimi. Io no. Ricominciano le corse la mattina presto, gli impegni, i compiti a scadenza fissa, lo studio, le verifiche e tutto ciò che comporta l’impegno scolastico.

Quanti giorni passeranno prima che mi chieda: Quando sono le prossime vacanze mamma?

Annunci

21 pensieri su “Quando ricomincia la scuola?

  1. Mammapiky

    Noi ancora dobbiamo andare al mare e alla scuola non ci stiamo pensando però ritorneremo e si ricomincerà subito, lo vedo un po come un trauma ma non abbiamo potuto organizzarci prima.

    Mi piace

    Rispondi
    1. Sempre Mamma Autore articolo

      E’ una cosa strana. Non me lo spiego. Secondo me vuole stare con gli amichetti. Purtroppo abitano tutti distante da noi e non è facile trovarsi, tra i miei impegni lavorativi, gli impegni degli altri genitori e la distanza non aiuta.

      Liked by 1 persona

      Rispondi
  2. Zion

    non mi è mai, mai, mai successo di chiedermi gioioso “quando ricomincia la scuola?”. Ma meno male che è così impaziente…almeno la vive bene!!!
    Personalmente io ho già cominciato il countdown dei giorni a natale, perciò…non faccio testo!

    Mi piace

    Rispondi
  3. maris

    14 settembre anche in Campania. E la monella anche conta i giorni mancanti al ritorno a scuola….Bisognerà vedere come approccerà poi l’impegno maggiore che questanno (treza elementare) richiederà di certo…Incrociamo le dita!
    Un abbraccio a te e un bacio a Miciomao 🙂

    Mi piace

    Rispondi
  4. Moky in AZ

    Che impressione leggere che la scuola inizia a meta’ settembre… i miei sono già alla fine del primo mese e mi sono abituata così (anzi, sto già guardando come siano i prezzi dei voli per venire in Europa il prossimo maggio… quando la scuola finisce!)
    Comunque anche a me piaceva tornare a scuola… almeno per qualche giorno!! 😀

    Mi piace

    Rispondi
  5. mammaalcubo

    Anche il mio non vede l’ora di ricominciare: pur avendo impegnato l’estate tra vari centri estivi, vacanze, nonni, a lui piace andare a scuola e alla lunga le vacanze estive lo stufano!
    Buon inizio a tutti (studenti e mamme!)

    Mi piace

    Rispondi
  6. progettofelice

    Anche la mia piccola, che deve entrare in prima elementare, non fa che contare i giorni che la separano dalla scuola, ma credo sia la novità della scuola dei grandi ad attrarla.
    Anche noi, in Abruzzo, torneremo a scuola il 14 settembre, tranne mio figlio, che inizia una avventura tutta nuova e non frequenterà la quarta. 🙂

    Mi piace

    Rispondi
    1. Sempre Mamma Autore articolo

      Miciomao passa tanto tempo da solo, qui non abbiamo vicini di casa e trovarsi è difficile. Penso che sia più questa cosa che lo studiare in sè che gli manca, il trovarsi con i bambini. Mi auguro comunque che sia un anno proficuo

      Liked by 1 persona

      Rispondi
  7. drusilladeserto

    Noi abbiamo ricominciato oggi: nuova scuola in un nuovo Paese!
    Comunque è giusto che si ricominci con la routine dopo tre mesi di vacanze.

    Mi piace

    Rispondi
  8. Mammanontiarrabbiare

    Anche qui siamo arrivati alla noia e all’attesa del rientro per lei e dell’ingresso per lui a scuola, ancora siamo all’infanzia quindi niente compiti noiosi, solo un librino facoltativo che noi abbiamo preso e che Ciomi si è divertita a fare a tempo morto, comunque terminandolo. Con i compiti so già che non sarà un gioco visto che le cose più impegnative le voleva sempre saltare. Anche qui si riparte il 14 ma Bughi entrerà il 7, una settimana d’adattamento senza tutti i bimbi, solo le ‘matricole’ e sono già in fibrillazione, per me è un’emozione vedere il mio cucciolo che entra a scuola!

    Mi piace

    Rispondi
  9. Mammapiky

    Ancora non me l’ha mai chiesto quando si ricomincia e sarà un rientro un po’ “choc” visto che dal mare passerà subito all’asilo ma quest’anno è andata così con le ferie e non si può fare diversamente!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...